ABA: Trattamento Comportamentale per Bambini con Disturbi dello Spettro Autistico

30 Giu 2025

Presso il nostro Polo Riabilitativo, tra gli approcci abilitativi per supportare bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico abbiamo anche il metodo ABA, o ” Analisi Comportamentale Applicata”.

Ma di cosa si tratta?

L’ABA è un insieme di strategie, basate su principi scientifici, attraverso le quali si cerca di ridurre le abitudini comportamentali disfunzionali del bambino.

Si lavora per insegnare abilità pratiche e comportamenti appropriati con un sistema di “rinforzi positivi e negativi”.
L’obiettivo è aumentare i comportamenti utili e diminuire quelli dannosi o che compromettono l’apprendimento.

Il rinforzo positivo è un qualcosa di piacevole, una ricompensa, che segue un comportamento utile. Ad esempio, un bambino quando chiede aiuto comunicando e non attraverso una crisi di rabbia, riceve attenzioni e supporto. Questa tecnica aiuta a motivare il bambino e a consolidare i nuovi apprendimenti. Quando un comportamento è seguito da qualcosa di apprezzato tutti siamo più propensi a ripetere quel comportamento.

Nel nostro Polo, ogni intervento è personalizzato e specifico perché parte da una domanda: cosa serve davvero a questo bambino in questo momento della sua vita?

E anche se iniziare presto questo tipo di percorso fa la differenza…non è mai troppo tardi per cominciare a costruire possibilità.

 

Natale al Polo Riabilitativo

Aria di festa oggi al nostro Polo Riabilitativo che ha accolto i nostri ragazzi e le loro famiglie per festeggiare il Natale all’insegna di una giornata speciale, fatta di calore, creatività e condivisione. La giornata è iniziata con una colazione tutti insieme,...

Controllo DSA e ADHD: open day gratuito il 14 dicembre

Il Polo Riabilitativo Nuova Sair di Roma, in collaborazione con il Municipio Roma I Centro e Roma II, organizza per domenica 14 dicembre 2025, dalle 9:00 alle 18:00, un Open Day gratuito dedicato alla valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), dei...

Presentazione gruppi terapeutici “social skills”

In questi giorni abbiamo incontrato i genitori e le famiglie dei nostri ragazzi per presentare i “Cantieri Evolutivi”, il nostro nuovo gruppo terapeutico dedicato allo sviluppo delle social skills nei bambini. Un percorso pensato per aiutarli ad interagire e...

Categorie